domenica 24 febbraio 2008

A proposito di copioni...il caffè della Pirelli


E BRAVO PALOMBINI!

La nuova pubblicità che ha invaso i televisori ingaggiando il pippo nazionale approfittando della sua conduzione a Sanremo ha un protagonista particolare..

No, non è il caffè della Pirelli...è un chiaro esempio di plagio diretto di logotipo.
Andrebbe insegnato a scuola, tanto la cosa è clamorosa. Un logotipo la cui prima lettera caratteristica ha la stessa forma e proporzioni di un ben più noto (e antico) marchio italiano.

La cosa non sarebbe grave se non fosse che il marchio copiato,Pirelli è stampato nella mente dei consumatori soprattutto perchè è sponsor principale di una delle più note squadre di calcio italiane, l'Inter di Massimo Moratti da ormai qualche decennio.
Clamoroso autogol quindi che non fa che dare una pubblicità indiretta al marchio più noto.
Marchio tra l'altro che produce gomme (e che ne ha una già inserita nel logo ) e il cui ricordo non è affatto piacevole se inserito in un contesto alimentare.
Da un altro punto di vista andrebbe poi capito che senso ha per Palombini la p allungata, visto che non si vedono collegamenti di qualche tipo tra la lettera iniziale caratteristica e il tipo di prodotto che è un caffè.
Per Pirelli invece la P indica concetti come , pista , circuito, gomma elastica e resistente.


L'errore fu fatto negli anni '40 da Giovanni Palombini, ma che dite sarà il caso adesso di fare un restyling? A me inconsciamente ricorda qualche olio per auto da officina vedere quel marchio su un prodotto del genere.. a voi?







Nessun commento: