domenica 24 febbraio 2008

A proposito di copioni...il caffè della Pirelli


E BRAVO PALOMBINI!

La nuova pubblicità che ha invaso i televisori ingaggiando il pippo nazionale approfittando della sua conduzione a Sanremo ha un protagonista particolare..

No, non è il caffè della Pirelli...è un chiaro esempio di plagio diretto di logotipo.
Andrebbe insegnato a scuola, tanto la cosa è clamorosa. Un logotipo la cui prima lettera caratteristica ha la stessa forma e proporzioni di un ben più noto (e antico) marchio italiano.

La cosa non sarebbe grave se non fosse che il marchio copiato,Pirelli è stampato nella mente dei consumatori soprattutto perchè è sponsor principale di una delle più note squadre di calcio italiane, l'Inter di Massimo Moratti da ormai qualche decennio.
Clamoroso autogol quindi che non fa che dare una pubblicità indiretta al marchio più noto.
Marchio tra l'altro che produce gomme (e che ne ha una già inserita nel logo ) e il cui ricordo non è affatto piacevole se inserito in un contesto alimentare.
Da un altro punto di vista andrebbe poi capito che senso ha per Palombini la p allungata, visto che non si vedono collegamenti di qualche tipo tra la lettera iniziale caratteristica e il tipo di prodotto che è un caffè.
Per Pirelli invece la P indica concetti come , pista , circuito, gomma elastica e resistente.


L'errore fu fatto negli anni '40 da Giovanni Palombini, ma che dite sarà il caso adesso di fare un restyling? A me inconsciamente ricorda qualche olio per auto da officina vedere quel marchio su un prodotto del genere.. a voi?







sabato 23 febbraio 2008

Ma allora è vero che al Partito Democratico sono copioni...

Non mi esprimo da un punto di vista politico..uscirei dalle linee guida di qeusto blog, che limitano drasticamente l'uso improprio della parola "politica".
Sappiate che mi piace considerarmi un "simpatico disfattista" =).

Premesso questo, sono tra i pochi che considerano il nuovo logo del PD un marchietto banale e piatto, con scarsa profondità e carattere.
Proprio per questo mi ha meravigliato il fatto che il suddetto logo sia stato così, diciamo, "profondamente ispirato " (Strizzatina d'occhio) da quest'altro marchio meno famoso.


Infatti, ma sembra essere solo un caso,sembra che l'autore del primo logo Nicola Storto fosse allievo dell'autore del secondo al secolo Michel De Boer,professore di Scienze Visive all'università Iuav di Venezia..
Della serie "sulle spalle dei giganti..."

giovedì 21 febbraio 2008

Backgrounds..sfondi , pattern, come li chiamate?



Navigavo per la rete in cerca di background vari per il blog e per altri progetti quando , da buon lupo di mare, mi imbatto nell'ottimo blog di un designer americano, un certo Daily Brad...
In un post del Blog Brad ci parla dell'ultimo trend del web, i pattern per sfondi in pixel, che vanno di gran moda nei blog americani. Si , interessante, ma dove prendere i pattern?!
Brad ha una risposta a tutto...

Andate un pò qua...KALIBER 10000
e scegliete il vostro backgorund....

Qualcuno per caso ha chiesto TUTTI I LOGO DEL MONDO?




Questo probabilmente è uno dei miei bookmark più preziosi.. da tenere in cassaforte in caso di evidente calo di idee...

Un sito contenente tutti i logo delle più note compagnie basate sul web dell'intera rete..circa 471 marchi in ordine di importanza (visite) da scrutare anche 150 a pagina.

Da notare come sia facile notare clamorosi plagi.. Ultima pagina del sito il marchio WIKITRAVEL, un evidente plagio del marchio della Rai come forma e proporzioni.

O è la Rai che ha copiato loro ? :D

N.B: la classifica è in costante aggiornamento..e a quanto pare è vero.. Yahoo se la cava piuttosto male ultimamente.. ;)